Alberghi Tipici Riminesi

Alla scoperta dell’Oasi WWF Cà Brigida di Verucchio.

Riscoprire la bellezza della natura insieme a nostri bambini è semplicemente qualcosa di unico e indimenticabile.

All’ombra di un bosco, lontani dal caos cittadino e dall’afa di un’estate rovente, si provano emozioni e sensazioni indescrivibili che nascono dalla possibilità di osservare le forme di vita che lo abitano, coglierne le relazioni e identificarsi con gli elementi naturali che lo caratterizzano.

 

Così rinunciare ad una giornata di mare per scoprire un’oasi di paradiso a pochi passi dalla costa riminese ne vale davvero la pena!

Dovete  infatti  sapere che in Valmarecchia, al confine tra la Repubblica di San Marino e il Comune di Verucchio, esiste un luogo meraviglioso dove il tempo non è scandito dal ticchettio di un orologio ma dal movimento del sole e della luna e dove gli unici rumori percepibili sono quelli rilassanti di una natura incontaminata.

Oasi-del-WWF-ca-brigida-verucchio

Un’area protetta quella di Cà Brigida donata al WWF per tutelarne i boschi, il corso d’acqua, la verietà ambientale e le tantissime specie di flora e fauna selvatiche.

L’Oasi si estende per circa 16-17 ettari, è attraversata per buona parte da un affluente del fiume Marecchia, il Rio Felisina e comprende boschi evoluti spontaneamente, aree coltivate, sorgenti, rimboschimenti ed una casa colonica con annesso parco. In essa sono presenti le tracce di quella misteriosa civiltà villanoviana di cui vi ho parlato qui e un bellissimo “Giardino delle Farfalle”.

oasi-verucchio-cà-brigida

Partendo dalla Casa Colonica, che ospita un laboratorio didattico per i bambini ed un museo dove sono esposti reperti provenienti dalla Valle del Marecchia e da aree limitrofe, ci si può addentrare nell’area protetta del WWF percorrendo i suoi sentieri per circa un’ora.

cà_brigida_oasiWWF

Il percorso a piedi sale fino alla fonte Sambuco, attraversa boschi dominati da grandi querce e Roverelle, scende fino al Rio Felisina, costeggia il corso d’acqua all’ombra di grandi Pioppi, Salici Bianchi e Aceri attraversa il guado, risale lungo il “Sentiero delle Orchidee”, passa attraverso i rimboschimenti di Pino Nero e termina nell’aia della casa colonica.

area-protetta-WWF-Cà Brigida

Tra i sentieri ci si può imbattere in un’Istrice, udire il fruscio di un serpente tra la fitta vegetazione, incontrare una simpatica Rana Rossa, ascoltare i suoni del Picchio Muratore, della Poiana, del Gheppio, sentirsi osservati da una Civetta o un Barbagianni e se si è fortunati ammirare la bellezza di un Capriolo, di un Tasso, di una Donnola o di una Volpe.

volpe

Se desiderate ricevere maggiori informazioni per vivere una bellissima esperienza insieme a tutta la famiglia immersi nel verde dell’Oasi Cà Brigida rivolgetevi a:

Associazione WWF Rimini onlus

Via del Grano 333 47826 Verucchio (rn)

Tel 0541 52530

cell 328 2255883/3497313174 Claudio Papini

E-mail: wwfrimini@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *