Alberghi Tipici Riminesi

Valmarecchia, una valle di emozioni

Da Santarcangelo di Romagna alle Balze è la nostra Valmarecchia, la terra che nasce su uno dei fiumi simbolo del territorio riminese: il Marecchia. È un territorio vicinissimo alle affollate spiagge della Riviera Romagnola, ma distante quanto basta per suggellare un ambiente prezioso, differente e unico.
Ho tanti ricordi di questo meraviglioso paesaggio dell’entroterra riminese: il mio primo campo scout a Pennabilli, immersi nel verde rigoglioso della montagna estiva; l’appuntamento annuale (immancabile!) con la sagra del tartufo a Sant’Agata Feltria, dove faccio sempre scorpacciate di caldarroste; e la fiera dei “becchi” (i cornuti) a Santarcangelo di Romagna, dove passo un intero pomeriggio incantata dalle bancarelle e dalle leccornie gastronomiche che ne riempiono ogni stradina.
Ecco perché ho scelto di farmi raccontare da un’amica, Claudia Morri, la storia e la mission del progetto “Vivivalmarecchia”.

valmarecchia_montefeltro

Cos’è Vivivalmarecchia?

Vivivalmarecchia è un’associazione creata e fortemente voluta da noi operatori ricettivi della Valmarecchia per unire le nostre forze allo scopo di promuovere le eccellenze di questo territorio. La nostra iniziativa vuole essere un’offerta turistica coordinata di altissima qualità: dalla storia alla cultura, all’enogastronomia, agli usi e costumi tipici del nostro territorio.

Come è nato questo progetto?

Sentivamo forte l’esigenza di creare una rete di operatori in grado di offrire alta qualità e servizi di eccellenza per far vivere un’esperienza indimenticabile e decisamente alternativa a quella della vicina riviera. Questo perché siamo consapevoli del grande potenziale che questo territorio racchiude e dell’effettiva capacità di noi operatori di veicolare esperienze uniche.

progetto_vivivalmarecchia

Quali obiettivi a breve termine si prefigge questo progetto?

Accogliere ulteriori operatori al suo interno, specialmente sul fronte dell’enogastronomia, della ristorazione e della cultura. Da ultimo, ma non meno importante, contribuire a creare occupazione e posti di lavoro proprio nella Valmarecchia.

Dove possiamo restare aggiornati sulle iniziative di Vivivalmarecchia?

Al momento, per restare aggiornati in tempo reale, basta un “Mi piace” sulla pagina facebook “Vivivalmarecchia, la Valle che Emoziona e Accoglie” ma presto sarà online anche il sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *