Alberghi Tipici Riminesi

Oltremare: viaggio alla scoperta della Terra

Vi piacerebbe prendere per mano i vostri bimbi e raccontargli la vita nel mondo attraverso i suoi 5 elementi? A Rimini esiste un luogo dove tutto questo è possibile grazie ad un emozionante percorso tra acqua, aria, terra, fuoco ed energia.

Oggi voglio parlarvi della nostra bellissima esperienza a Oltremare dove la forza natura è in grado di sorprendere grandi e piccini e gli animali riescono perfino a commuovere.

oltremare_rimini_mappa_parco

Il nostro viaggio visivo e multisensoriale parte da una stanza buia, all’improvviso, una grande esplosione, il Bing Bang, tanti detriti cosmici si uniscono, nasce un pianeta, la terra! La pioggia inizia a cadere, si formano gli oceani, inizia la vita e le grandi foreste si popolano di dinosauri. Asia mi guarda, stupita, sorpresa, quando dal cielo sopra di noi una pioggia di meteoriti sembra volerci colpire, è il caos … io l’abbraccio come per proteggerla, il pavimento sotto di noi si muove, poi un brivido di freddo,  e davanti a noi le montagne ghiacciate. Una parete si sposta, il ghiaccio sembra staccarsi, non facciamo in tempo ad impaurirci che pian piano tutto torna alla normalità e sulla terra così come la conosciamo oggi compare l’uomo. Wow che forti sensazioni!

pianeta-terra-oltremare

Proseguiamo lungo il percorso del Pianeta Terra e ci addentriamo tra la nebbia di una foresta pluviale. La ricca vegetazione primitiva nasconde i dominatori assoluti del periodo Cretaceo, i dinosauri, i rettili e gli alligatori. Ed eccoli lì spuntare tra le felci e lungo il corso d’acqua. La curiosità ha il sopravvento sulla paura, la mia bimba si avvicina prima ai due finti dinosauri e poi ai coccodrilli, questi però sono veri! 😀

parco-oltremare-riccione

Scendiamo nelle profondità marine e ci imbattiamo  nei loro interessantissimi e colorati abitanti. In quattro grandissime vasche è racchiusa tutta la bellezza di questo mondo nascosto fatto di pesci, molluschi e coralli.

E poi eccola lì, per la gioia di tutti, una sezione interamente dedicata ai più simpatici e affascinanti abitanti del mare, i cavallucci marini. Vederne così tanti mi ha rallegrato la giornata,fin da bambina questi esserini hanno popolato la mia immaginazione! Che strane forme, che colori, così buffi e allo stesso tempo magnifici.

Risaliamo le scale e torniamo alla realtà e soprattutto all’aria aperta dove ci aspetta il divertente spettacolo didattico della Fattoria.

la_fattoria_oltremare

Un simpatico animatore gioca insieme ai bimbi in compagnia di ricci, ratti, furetti, anatre, galli, galline, pecore, maiali e persino puzzole, e conclude lo show con un ballo insieme a Leo Leone, la mascotte del parco.

Raggiungiamo un’area verde, dove una ricostruzione del Delta del Po’ ci offre la possibilità di conoscere flora e fauna tipiche dell’ambiente fluviale. Nel Mulino del Gufo rifugio dei rapaci diurni e notturni del parco, Asia si ferma e si avvicina al falconiere che in quel momento appoggia sulla mano di una bimba un falco… meraviglia!

mulino_del_gufo_oltremare

Dopo un saluto veloce ai pappagalli corriamo alla Laguna dei Delfini, dove i nostri amici ci aspettano per sorprenderci con la loro intelligenza, i loro salti e le loro acrobazie.

Che dire, sarà stata l’atmosfera, la musica, il mio stato d’animo, non so, ma il percepire l’amore che c’è tra i delfini e l’uomo mi ha fatto scendere una lacrimuccia!

delfini_oltremare

Per continuare a sognare approdiamo sull’Isola Che non C’è per il musical di Peter Pan.

La nostra giornata si conclude al grande Teatro, dove ci siamo lasciate rapire dalla magie delle storie di sabbia, racconti illustrati dalla grande artista Gabriella Compagnone, famosa, appunto, per disegnare con la sabbia.

oltremare_peter_pan

Spero di avervi fatto venire la voglia di visitare Oltremare, credetemi ne vale davvero la pena! Sul sito www.oltremare.org potete trovare tutte le informazioni e prenotare anche incontri personalizzati con delfini e rapaci.

Potrebbe interessarvi anche: Fiabilandia, Italia in Miniatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *