Ci siamo, il sole è all’orizzonte e iniziamo ad intravedere le tanto attese ferie!
Che si tratti di un lungo week end primaverile o di una vacanza estiva, quando scegliamo di trascorrere qualche giornata in spiaggia con i nostri bambini, per respirare un po’ d’aria salata, c’è una cosa di cui non possiamo assolutamente fare a meno: la borsa da mare.
Ora, per non rischiare di assomigliare alla “Famiglia Fantozzi” in vacanza, che scende lungo la passerella dello stabilimento balneare con quella che più di una sacca da mare assomiglia ad una valigia, vi do qualche consiglio su cosa mettere in borsa, ovvero sullo stretto necessario da portare con sé, cosa molto utile soprattutto per neogenitori con bambini molto piccoli.
Cercherò di fornirvi una risposta al grande dilemma:
“cosa non deve mai mancare per vivere al meglio la giornata insieme alla famiglia in spiaggia e non rischiare di essere additati come genitori troppo apprensivi o al contrario sprovveduti 😀 ???”
Ecco una lista di cosa mettere nella borsa da spiaggia per i bambini, ovvero cosa non deve mai mancare:
1. CREMA SOLARE.
Se non avete intenzione di passare il resto della vacanza chiusi in Hotel in modalità “infermiera/e” alle prese con una brutta scottatura del vostro piccolo non dimenticatevi mai una crema solare, meglio se naturale, ad alta protezione e resistente all’acqua. La pelle dei bambini è molto delicata quindi, oltre ad esporli al sole negli orari giusti, ricordatevi sempre di “ricoprirli” con uno strato di crema anche se il cielo è coperto.
2. CAPPELLINO O BANDANA.
Per evitare insolazioni seguite da forti mal di testa che potrebbero costringervi ad abbandonare il sogno “di voi in riva al mare su di un lettino in completo relax”, bene coprire sempre il capo dei vostri bimbi con un cappellino o una bandana, soprattutto quando giocano sotto il sole.
3. ACCAPPATOIO E COSTUMINO DI RICAMBIO.
Per non vedere vostro figlio trasformarsi in un personaggio della Marvel, come l’uomo di sabbia, bene mettere in borsa un accappatoio e un costumino pulito. Per recuperare un po’ di spazio, esistono degli asciugamani a poncho per i bambini che possono essere impiegati sia come accappatoi per asciugarsi dopo il bagnetto in acqua salata, sia come copri-sdraio. Ovviamente per i neonati munirsi di salviette e pannolini.
4. CIABATTINE O SANDALI.
La sabbia che scotta sotto i piedi non è molto piacevole nemmeno per noi adulti figuriamoci per i bimbi! Per questo un paio di ciabattine o dei sandalini possono proteggere i loro piedini e allo stesso tempo risparmiarvi le lamentele da fissa “conchiglie sulla riva”.
5. ACQUA E MERENDA.
Dopo il bagnetto nei bambini è come se nello stomaco si aprisse una voragine causata da un terremoto di intensità pari al 12° grado della Scala Mercalli! 😀 Ovviamente non vi suggerisco di portare con voi una “Parmigiana” ma uno spuntino come frutta e panino sì. Oltre a questo non scordatevi l’acqua: in spiaggia sotto il sole si perdono tanti liquidi!
6. LA SACCA DEI GIOCHI.
Avere il proprio secchiello, paletta, rastrello e formina eviterà al bimbo di spostarsi continuamente dall’ombrellone e a voi genitori di essere presi di mira dagli “sguardi fulminanti” della famiglia vicina dove il piccolo andrà a caccia di giochi 😀 . Infine braccioli o ciambella salvagente per il bagnetto.