Venire a Rimini il 18 e il 19 Aprile 2015 con i bambini è l’occasione giusta per vivere due piacevolissime giornate in riva al mare alla scoperta di uno dei più antichi giocattoli esistenti: l’aquilone.
Oltre che ammirare aquiloni di ogni forma e colore provenienti da tutti i paesi del mondo, assistere a suggestive acrobazie e lasciarvi stupire da uno spettacolare, quanto insolito, lancio di caramelle dal cielo potreste anche voi insieme ai bambini divertirvi lungo la spiaggia facendo volare il vostro aquilone. Allora perché non costruirne uno insieme, da mettere in valigia, per un divertente week end al mare? Eccovi una breve guida per costruire con i bambini, senza troppe difficoltà, un aquilone romboidale in 5 semplici passi. Vi garantisco che sarà in grado di volare anche con venti deboli, io l’ho già provato!
Cosa serve per costruire un aquilone?
- Un cartoncino per creare il modello della vela
- Un foglio di cartene colorato per fare la vela (che potete sostituire anche con un foglio di carta o della stoffa leggera)
- Un metro o una riga
- Un taglierino
- Due bastoncini di legno o bambù per fare la traversa e il longarone ovvero creare la croce che funge da struttura per il nostro aquilone
- Una matassina di filo
- Materiale plastico per creare delle striscioline come code dell’aquilone (utilizzate un altro foglio di cartene oppure ritagliate una comunissima busta di plastica)
- Scotch adesivo.
1. IL MODELLO DELLA VELA.
Create una croce sul vostro cartoncino con una retta verticale di 40 cm e una orizzontale di 38 cm. L’incrocio deve avvenire in modo tale che:
- la parte alta della retta verticale misuri cm 14 dall’incrocio, mentre la parte bassa cm 26 dall’incrocio
- la retta orizzontale misuri sia a destra che a sinistra del punto d’incrocio 19 cm
Nel punto di incrocio effettuare una piccola incisione con il taglierino sia lungo la riga verticale che orizzontale.
2. LA VELA.
Prendete il foglio di cartene, posizionate sopra di esso il modello della vela che avete creato con il cartoncino e con un taglierino percorrendo tutti lati ritagliate un rombo. Infine ripassate anche l’incisione effettuata nel punto d’incrocio delle rette sul cartoncino. (Fig.1)
3. LA STRUTTURA IN LEGNO.
Prendete il vostro foglio di cartene che ora avrà la forma di un rombo, ad ogni angolo mettete un pezzetto di scotch incollando una piccola parte sottostante e lasciando fuoriscire di circa 2 cm la parte adesiva rivolta verso l’alto (servirà per incollare le estremità dei bastoncini alla vela).
Tagliate i vostri bastoncini (uno di una misura pari a cm 40, l’altro a cm 38) e create con essi la croce sulla vela (i bastoncini andranno a sostituire le rette che prima avete tracciato sul cartoncino del modello) e fissare le loro estremità con lo scotch che avete posizionato prima sugli angoli della vela . (Fig.1)
4. LE CODE.
Con delle forbici ritagliate delle striscioline di plastica della lunghezza che desiderate e attaccatele con lo scotch alle estremità dell’aquilone. (Fig.2)
5. IL FILO.
Formate un cappio con l’estremità del filo, inseritelo nel taglio che avete fatto prima al centro della vela (inseritelo partendo dalla parte della vela opposta alla struttura in legno) e fatelo girare in modo tale che agganci i due bastoncini nell’incrocio.Rifatelo uscire dall’incisione e fate passare tutta la matassina di filo all’interno del cappio così da formare un nodo che collegherà saldamente i due bastoncini. (Fig.2)
L’aquilone è pronto per volare!
Se volete un aiuto guardate qui il tutorial del club RiminiVola, organizzatore della tradizionale “aquilonata sul mare” riminese.
Comunque niente paura se non dovreste riuscire nell’impresa, nel corso della manifestazione saranno presenti dei laboratori in cui vostri bambini potranno costruire da sè un aquilone grazie all’aiuto di “mani esperte”. Partecipare a questi laboratori aiuterà anche Rimini AIL nella raccolta fondi per la ricerca scientifica rivolta alla lotta contro leucemie, linfomi e mieloma dell’Ospedale Infermi di Rimini e per l’assistenza domiciliare gratuita a favore dei pazienti non autosufficienti della provincia di Rimini.
Ci vediamo per divertirci insieme al XXXII Festival Internazionale dell’aquilone a Rimini sul lungomare Tintori, sul tratto di spiaggia dal bagno 10 al bagno 20.
Mi raccomando non mancate saranno giornate emozionanti per voi e per i vostri bambini!