Alberghi Tipici Riminesi

Vacanza a Rimini tra un brodetto di pesce, un borgo e un sogno felliniano

La vacanza a Rimini ha il sapore del mare. In estate profuma di buono e di cultura marinara.

La vacanza a Rimini si vive sulla spiaggia, ma anche tra i vicoli e le stradine di un antico borgo di pescatori dalle pareti color pastello. Sulla palata del porto e tra i pescherecci ormeggiati lungo la banchina. Lì, dove una passeggiata si trasforma in un sogno, nei luoghi della Rimini Felliniana di Titta, della Gradisca, della Tabaccaia, di Scureza, del Rex, dei Vitelloni e del Cinema Fulgor, oggi restituito alla città in tutto il suo splendore.

Ma il vero gusto di una vacanza a Rimini è racchiuso in uno dei più ricchi, formidabili e principeschi piatti della tradizione marinara: ‘il brodetto di pesce’.

Una semplice zuppa, densa di pomodoro, forte d’aceto e nera di pepe, un tempo cucinata direttamente sulle barche dai marinai con il pesce poco pregiato rimasto nelle reti e non destinato al commercio.

Gli hotel a Rimini dove mangiare il vero brodetto di pesce riminese

Il vero brodetto di pesce è quello che si può gustare in un hotel a Rimini vicino al mare. Quello che l’albergatore tipico prepara personalmente con il pesce fresco di giornata, acquistato insieme a qualche ospite in vacanza a Rimini alle prime luci dell’alba sui pescherecci del porto. Quello che faceva la nonna, che qualche parente pescatore lo aveva sicuro. Quello che si mangia in modo cafone, con le mani unte, pucciando il pane abbrustolito nel sugo.

La ricetta del vero brodetto di pesce riminese

Non esiste un’unica ricetta per il vero brodetto di pesce riminese, la sola autenticità sta nell’unire in padella con un soffritto di aglio e cipolla, un po’ di passata e i prodotti del mare di fronte alla costa. 7/8 varietà tra cui il cagnetto, la seppia, lo scorfano, il pesce ragno, la razza, il dentice, il totano, lo sgombero, la mazzola, i granchi, gli scampi e le canocchie.

Perchè ogni porto, ogni barca, ogni casa, ogni cuoco ha la sua ricetta, simile ma diversa da quella del vicino. Un solo segreto però vale per tutti: il pesce deve essere freschissimo!

Quindi diffidate da chi nel piatto, durante la vostra vacanza a Rimini ,vi propone qualcosa di diverso perchè il vero “brùdet ad pès” da noi si fa così!