“La Collina dei Poeti è un luogo di poesia e di civiltà contadina, aperto e ospitale per quei viandanti che, lasciano il mare alle spalle, lentamente vogliono ascoltare la bellezza della Valmarecchia.”
Collina dei Poeti è un azienda agricola di Santarcangelo di Romagna, un piccolo gioiello immerso nel verde delle colline della Valmarecchia, nell’entroterra riminese. La prima volta che ci sono stato é stata in occasione di “Cinema diVino” nel 2012. Una calda sera d’estate, un bellissimo cielo stellato ed un gran bel film proiettato proprio nell’aia davanti alla cantina, la cornice perfetta per una bella serata in compagnia.
La serata, organizzata nei minimi particolari, riuscì alla perfezione. Prima e dopo la proiezione del film fu possibile assaggiare alcuni vini dalla Collina dei Poeti e molti altri prodotti del territorio grazie alla presenza dei produttori della Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini che grazie alla lora presenza arricchirono ulteriormente quella serata.
Dopo quell’occasione sono tornato alla Collina dei Poeti molte altre volte (così tante che onestamente non ricordo neanche quante), per le altre serate di Cinema diVino, per partecipare a dei magnifici apertitivi organizzati nello splendido scenario della collina di Spinalbeto e per altri eventi organizzati in azienda. Ho deciso di prenotare anche una visita alla cantina per conoscere ancora meglio le caratteristiche dei vini prodotti e il processo di vinificazione. Se vi interessa potrete prenotare la vostra visita direttamente su Twitter, twittando o inviando un messaggio a @CollinadeiPoeti.
L’aperitivo che propongono in alcune serate d’estate è meraviglioso. Grazie alla collaborazione con alcuni produttori locali, il versante della collina che guarda verso ovest diventa lo scenario perfetto per un aperitivo magico al calar del sole con musica soft, ottimi prodotti a km0 e vini della “Collina”.
Durante queste visite ho avuto modo di assaggiare alcune delle tipologie di vino della Collina dei Poeti: lo Spumante Brut Rosato “Albachiara” il Sangiovese di Romagna “Teatro 40” ed il Sangiovese di Romagna Riserva 2009 “Spinalbeto” (affinato almeno due anni in botte).
Ho avuto modo di appurare la qualità di questi vini, ognuno caratterizzato da un proprio segno distintivo: l’ Albachiara si presta benissimo alle calde serate estive, è un vino leggero e fruttato ma con un carattere che rinfresca il palato e si abbina benissimo con piatti semplici o con un bel piatto di salumi, magari di Mora Romagnola. Il Sangiovese non ha bisogno di presentazione, ovviamente lo “Spinalbeto” (Sangiovese riserva), espressione perfetta della zona in cui viene prodotto, ha un carattere più deciso e rotondo che mi piace abbinare con piatti più complessi.
Il Sangiovese Rosé Albachiara è forse quello che mi ha colpito di più, un trionfo di bollicine ed un perlage brillante che non ci si aspetterebbe mai di trovare in un Sangiovese. A tal proposito non perdo occasione per tornare in Cantina per assaggiarlo non appena finisco la mia “scorta” personale.
La collina di Spinalbeto, dove ora sorge l’azienda, è sempre stata un punto di ritrovo e punto di riferimento per la gente di Santarcangelo di Romagna, un luogo magico, ricco di storia e di cultura.
Gran parte della tenuta è caratterizzata da vigneti e da alberi secolari come cipressi ed ippocastani. Su un versante della collina è possibile passeggiare su un viale di gelsi, o come preferiscono chiamarlo i proprietari “il viale dell’amore” perché gli alberi producono le more, detti amour in santarcangiolese.
Da lassú è possibile vedere tutta la tenuta una parte della quale é dedicata alle coltivazioni ortofrutticole. Gli stessi prodotti che vengono poi utilizzati nel ristorante che sorge alll’interno della tenuta.
A 10 km da Rimini, nella bellissima Santarcangelo se volete bere un buon bicchiere di Sangiovese e degustare prodotti tipici cercate la Collina dei Poeti, una realtà vitivinicola con uno spirito aperto e moderno.
La Collina dei Poeti si trova in Via Gavina 97 a Santarcangelo di Romagna. Per una visita “virtuale” vi consiglio di seguire l’azienda anche su Facebook, Twitter dove pubblicano le info su gli eventi che organizzano.
Pingback: Un aperitivo con i prodotti tipici riminesi | Alberghi Tipici Riminesi
Grazie Pietro per aver raccontato di questa Collina con tanta dovizia di particolari! Appena arriverá il bel tempo voglio andarci!
Grazie e complimenti x il Blog☺️
Grazie a te Laura. Vedrai che la Collina ti sorprenderà 😉