In un angolo di paradiso, alle pendici di un grande massiccio roccioso, al confine tra Romagna e Marche, si trova la miniera di zolfo più grande d’Europa.
Chiusa nel 1964, oggi è sede di un affascinante museo storico minerario, “Sulphur”, ricavato nell’ex cantiere di fusione dello zolfo.
Questo immenso giacimento minerario insieme all’attività estrattiva e al sacrificio dei minatori raccontano una storia, quella di una comunità che dello zolfo ha fatto la sua fortuna economica insieme ai ricchi allevamenti di bestiame e alle eccellenti fornaci di pece.
Il Cavalletto del Pozzo Vittoria, unico punto di collegamento tra la luce del sole e le tenebre del sottosuolo, spicca sulla grande miniera fantasma e introduce il visitatore in questo affascinante viaggio nel mondo sotterraneo.
La visita inizia attraversando un preziosissimo allestimento di rocce e minerali, prosegue in una sezione del museo dedicata alla storia estrattiva dello zolfo, dove attrezzature, lampade storiche, filtri respiratori, divise e documentazione fotografica riportano in vita la figura del minatore. Dopo aver oltrepassato le officine con i loro macchinari avviene una cosa straordinaria: la visita si trasforma in una vera e propria esperienza in miniera.
In percorso sotterraneo scenograficamente ricostruito, si può vivere l’evoluzione dell’attività estrattiva a Perticara dal XVII al XX sec.
Questo viaggio nel tempo si conclude nella sezione del museo dedicata all’antica strumentaria scientifica costituita da quell’attrezzatura tecnica che ha consentito all’uomo di misurare e calcolare sia il sottosuolo che il soprasuolo.
La scoperta di un mondo scomparso e l’importanza delle miniere nello sviluppo industriale del nostro Paese è il motivo per cui vi consiglio di fare un giro a Perticara, magari in occasione di feste e ricorrenze importanti quando l’ospitalità degli abitanti si unisce alla buona cucina casereccia.
A proposito vi segnalo :
in Agosto “Perticara in… Fiorentina” e “Ferragosto a Perticara”, la festa per venerare e ricordare la Santa Vergine di Cà del Tozzo, simbolo e luce dei minatori;
in Settembre la “Fiera dei Minerali” e la “Sagra della Polenta”.
A Perticara si trova anche il grande parco avventura Sky Park.
Link utili: