Alberghi Tipici Riminesi

San Giuliano: il Borgo dei “ribelli”

“C’era una volta il borgo degli anarchici dove non dominava nessuna legge se non quella del rispetto e della solidarietà tra famiglie, che qui si aiutavano l’un l’altra superando le difficoltà dei tempi che furono”…

Forse, si potrebbe iniziare a raccontare così la storia di uno dei più suggestivi luoghi della città di Rimini, da sempre considerata una turbolenta Repubblica a sé, separata dalla città storica da quell’antico ponte in pietra (Ponte di Tiberio) e strettamente legata al porto e alle sue attività lecite e illecite. I suoi abitanti erano gente povera e di umili origini, per lo più marinai, pescatori e piccoli artigiani.

borgo san giuliano rimini

Quella del borgo era una vita “dura” fatta di miseria e difficoltà, ma tutto ciò unito alla grande umanità dei suoi abitanti, ha contribuito negli anni a creare quel  forte spirito di comunità che ancor oggi qui si respira, soprattutto in occasione della grande “Festa del Borgo”, che ogni due anni fa conoscere a turisti e riminesi l’anima, la ricchezza e la bellezza del borgo. Durante questa manifestazione, proprio come facevano un tempo, gli abitanti lasciano la porta di casa aperta e invitano all’interno i visitatori, che vengono accolti con una tavola imbandita.

festa_borgo_san_giuliano

Le piccole case a due piani, le stradine e le piazzette segnalano la volontà dei borghigiani di custodire e conservare la loro storia, di cui ne vanno fieri. Certo tutto è cambiato, dal secondo dopoguerra il benessere si è diffuso anche in questa zona della città, e là dove un tempo sorgevano le buie cantine e le umili osterie oggi ci sono trattorie e ristoranti raffinati che continuano a proporre le antiche ricette della cucina marinara.

Un altro aspetto distintivo del Borgo San Giuliano sono i bellissimi murales che rappresentano sugli edifici i personaggi che hanno vissuto e “fatto” il borgo, ma non solo, alcuni infatti, sono dedicati a Federico Fellini e ai suoi film.

murales

murales_borgo_san_giuliano

Nel corso dell’anno il Borgo organizza tantissimi eventi culturali ed enogastronomici, da “Borgo Natale” a “P…assaggi di vino” fino ai fantastici concerti sull’acqua sotto il Ponte di Tiberio. Clicca qui per leggere il programma degli eventi 2014.

ponte_tiberioLeggi anche Borgo Sant’Andrea, Borgo San Giovanni e Borgo Marina.

2 pensieri su “San Giuliano: il Borgo dei “ribelli”

  1. Pingback: Cosa non devi perderti del Borgo San Giovanni a Rimini | Alberghi Tipici Riminesi

  2. Pingback: Storia e tradizione del Borgo Sant’Andrea | Alberghi Tipici Riminesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *