Oggi ho voglia di addolcirvi un po’ e siccome il periodo è quello giusto ho deciso di tirar fuori dal cassetto due ricette che custudisco gelosamente, scritte dalla nonna, che contengono un po’ della mia storia, ma che voglio condividere con voi per regalarvi un po’ di tradizione riminese!
Quando ero bambina e all’ora della merenda si sprigionava l’odore di fritto in cucina non poteva che essere arrivato il Carnevale, questo, infatti, era segnale che la nonna o la mamma stavano preparando fiocchetti e castagnole per la gioia di tutti i golosi di casa!
Sono due dolci tipici che prendono il nome dalla loro forma, una, infatti, ricorda quella di una castagna e l’altra quella di un fiocco.
Facile trovare questi dolci anche sui banchi delle migliori pasticcerie e bar della città ma vogliamo mettere la soddisfazione nel farli con le proprie mani?
Allora non perdiamo altro tempo, mettiamoci al lavoro e prepariamo queste delizie!… Ecco come:
Castagnole.
- 200 gr di farina “00”
- 50 gr di zucchero
- 2 uova
- 40 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1pizzico di sale
- 2 cucchiai di anice
- Zucchero a velo
- Olio di semi di arachidi per frittura
In una ciotola capiente versiamo tutti gli ingredienti, lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta ottenuto un impasto morbido e compatto,separiamolo in più parti e formiamo dei bastoncini dello spessore di un cm circa (proprio come si fa per gli gnocchi). Tagliamo i bastoncini in pezzetti della dimensione di una castagna e facciamo delle palline. Quando l’olio di semi di arachidi avrà raggiunto una temperatura tra i 180-200 gradi immergiamo un po’ alla volta le nostre castagnole e aiutandoci con una schiumarola giriamole finchè non avranno raggiunto un aspetto dorato (2-3 minuti circa). Lasciamole poi asciugare su della carta assorbente e una volta fredde cospargiamole con dello zucchero a velo.
N.B. Importante indicazione per i più golosi: possono essere riempite con della crema pasticcera o con della nutella!
Fiocchetti.
- 375 gr di farina “00”
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo e 2 tuorli
- 75 gr di burro
- 2 bustine di vanillina
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2cucchiai di latte
- 2 cucchiai di grappa
- Buccia grattugiata di 1 limone o arancia
- Zucchero a velo
- Olio di semi di arachidi per frittura
Uniamo gli ingredienti in una ciotola e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed elastico (in caso aggiungere un po’ di latte). Facciamo una palla e mettiamola riposare per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo stendiamo la pasta con un mattarello fino a che non diventa una sfoglia sottile, dopodiché tagliamo delle lunghe striscie con una rotella da pasta, che poi trasformiamo in fiocchi con le mani. Quando l’olio di semi di arachidi avrà raggiunto una temperatura tra i 180-200 gradi immergiamo un po’ alla volta i nostri fiocchetti e aiutandoci con una schiumarola giriamoli finchè non avranno raggiunto un aspetto dorato e croccante. Disponiamoli su della carta assorbente, lasciamoli raffreddare e cospargiamoli di zucchero a velo.
Buon appetito e buon Carnevale a tutti!
Molto invitanti queste ricette! Visto che oggi è il martedì grasso quale delle due mi consigli?? Sono indecisa..grazie
Roberta
Io chiuderei il Carnevale con castagnole ripiene di crema o nutella! E’ l’ultimo giorno in cui sono concesse, e questo è un buon motivo per evitare sensi di colpa, no? Buon appetito! 😀
Pingback: “Color Coriandolo”: il Carnevale riminese. | Alberghi Tipici Riminesi