Alberghi Tipici Riminesi

Piadina my love

Piadina my love. Un romagnolo che non ama la piadina è una romagnolo a metà. La piadina è buona in tutte le salse, lo sa bene chi arriva da fuori. Il passaggio al chiosco è d’obbligo, gli abbinamenti oltre a quelli più tradizionali sono tantissimi: è un rituale di vero godimento specie quando sei affamato e,come per tutte le cose ghiotte, il morso alla piadina calda carica di profumi è una piccola gioia del palato. Ma oggi non parliamo della piadina da chiosco, avremo modo di tonare più avanti sull’argomento, bensì di una competizione professionale tra chef  che si è tenuta all’Istituto Alberghiero “Savioli” di Riccione in occasione della 4° edizione del Trofeo Cuochi Romagnoli. All’interno di questa importante manifestazione culinaria, è stata scelto da un’apposita commissione come prodotto del territorio la Piadina in attesa del nulla osta della Commissione Europea per l’agognata certificazione IGP ( Indicazione Geografica Protetta). Oltre al trofeo si è   svolto la 1° edizione di Piadina Food Contest, competizione parallela tra i cuochi allievi e professionisti. E qui la gara ha raggiunto alti livelli! Requisiti richiesti: creatività e rivisitazione, partenza da una base precotta poi preparazione live, esposizione della ricetta e presentazione. Insomma una competizione con tanto di giuria e adrenalina tra i cuochi concorrenti.

trofeo cuochi

trofeo piadina

Si è rivelato interessante assistere alla fantasia di questi giovani che si sono cimentati in un tripudio di mega-farciture o piatti particolarissimi. Guardate questo! La descrizione letterale è Cannolo di piada ripieno di squacquerone e pera su letto di mirtillo caldo modenese e scaglie di albana. Che ne pensate?

IMG_1925

Variante del pane, la piadina è meravigliosa con diverse farcie, può trasformarci in un crescione di verdure o diventare dolce con crema e frutti di bosco.

IMG_1930

piadina

Queste profumano di mare: funghi freschi, gamberetti, rucola e pomodorini la prima, erbe miste e fritturina di pesce con pastella di uovo la seconda.

piada

piada

Sono abbinamenti che non ho mai visto, si discostano molto da quelli classici con salumi, carni o verdure ma trovo siano decisamente interessanti. Il bello della piadina è che puoi mangiarla come vuoi o preferite gli abbinamenti tradizionali?

Gli Alberghi Tipici Riminesi promuovono con tante e belle iniziative questo prodotto tipico locale. Serate a tema dove si mostrano ai turisti i passaggi necessari: dagli ingredienti all’impasto alla cottura. Trucchi indispensabili per gustare una piadina morbida, fragrante e sottile. Perché quella riminese è sottile e larga, quella delle province di Ravenna, Forli-Cesena ha un diametro minore e uno spessore più alto. Non entriamo nel merito du quale sial la migliore  perché questa è una battaglia tra due “partiti diversi e antagonisti”  ma vi propongo un video che richiama le vacanze, gli Albergatori Tipici riminese e la loro competenza nel saper accogliere i turisti facendo trascorrere loro una serata diversa all’insegna del buon cibo. Perche non si assiste solo alla preparazione ma poi c’è l’assaggio..e che assaggio!

2 pensieri su “Piadina my love

    1. Simona Cesarini Autore dell'articolo

      Ottima scelta Manuel,ci sono tante piadine buone e la scelta come hai visto è vastissima! Poi con le donne.. vedi tu
      Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *