Mamme, vi siete mai chieste perché i pediatri dicono che l’aria di mare fa bene ai bambini e consigliano di trascorrere almeno qualche giornata all’anno con loro in una località balneare?
Se non l’avete fatto vi fornisco 4 buoni motivi per scegliere come meta per le vostre prossime vacanze una città in riva al mare e vi spiego quali sono i benefici che sia voi che i vostri piccoli potete trarne.
1. Il sole.
La Vitamina D è fondamentale per il sistema immunitario e fissa il calcio nelle ossa e ostacola l’osteoporosi. Dovete sapere che proprio l’esposizione ai raggi solari stimola nel nostro organismo la sintesi di questa vitamina.
L’ormone della crescita è fondamentale per i nostri bambini ma svolge importanti funzioni anche in un fisico adulto, in quanto contribuisce alla salute delle ossa, dei capelli e della pelle. Bene, sempre il sole aiuta il nostro corpo a produrre questo importantissimo ormone.
2. L’acqua salata.
Minerali come Sodio, Zolfo e Rame presenti nell’acqua di mare sono un ottimo rimedio contro i batteri che provocano malattie della pelle come acne e psoriasi. Sole e acqua di mare aiutano anche la cura della dermatite atopica infantile.
L’acqua salata riattiva la circolazione sanguigna.
3. La sabbia
Le mamme, e perché no, anche i papà, possono approfittare di queste giornate al mare con i bimbi per sfruttare le potenzialità della sabbia, che unita all’acqua di mare da vita a fanghi miracolosi (clicca qui) che:
Aiutano a combattere dolori alle articolazioni e reumatismi.
Possono essere impiegati come maschera di bellezza esfoliante per viso e corpo.
4. L’aria
Sali minerali come Cloruro di sodio, magnesio, iodio e potassio sprigionati dalle onde del mare aiutano a pulire il naso dei bambini durante una passeggiata lungo la battigia e migliorano la qualità dell’aria che tutti respiriamo.
Infine, sarà il contatto con la natura che aiuta la produzione di ormoni della felicità, sarà la gioia di trascorrere insieme una vacanza, ma i piccoli al mare sono sempre di ottimo umore… e poi la sera dopo cena “che sonno”! 😀
Pingback: Week end di Pasqua a Rimini: cosa fare? | Alberghi Tipici Riminesi