Sulla tavola dei riminesi la mattina di Pasqua ciò che non può mancare è sicuramente un dolce tipico delle’entroterra romagnolo, ossia la Pagnotta Pasquale.
Nato a Sarsina, questa sorta di pane dolce, si è presto diffuso in tutte le campagne circostanti.
Piatto povero della cucina contadina del passato, ancor oggi viene servito per colazione accompagnato da uova sode benedette e salame. Come ricordano le nostre nonne si usava farne in gran quantità e si continuava a consumarla anche nei giorni successivi.
Non avete la fortuna di trascorrere la Pasqua a Rimini in un Albergo Tipico Riminese, ma non volete rinunciare a un po’ di Romagna sulla vostra tavola per queste festività?
Ecco allora la ricetta giusta per voi: proviamo a fare la Pagnotta Pasquale!
Ingredienti per 4 pagnotte da 450 gr (un tempo si facevano anche da 2-3 kg l’una):
400 gr di pasta lievitata (da preparare la sera prima: vedi sotto nella preparazione)
375 gr di farina 0 (di cui 100 gr di manitoba)
200 gr di Zucchero
80 gr di Strutto/Margarina
3 uova
scorza di limone grattuggiata
un pizzico di sale
30 gr di liquore all’anice
150 gr di Uvetta Sultanina
Latte q.b.
Preparazione:
La sera prima:
150 gr. di Lievito Madre
400 gr. di farina 0 (di cui 150 gr di manitoba)
200 gr. di acqua tiepida
Impastare tutto come per fare il pane e far lievitare tutta la notte in una ciotola coperta da pellicola.
Il mattino seguente:
Mettere la farina sulla spianatoia, unirla alla pasta lievitata, allo zucchero, allo strutto, alla scorza di limone, alle uova, al sale e all’anice e impastare fino a che non si ottiene una palla omogenea, se fosse troppo dura aggiungere un po’ di latte. (Con l’impastatrice è tutto più semplice! 🙂 )
In un ambiente caldo lasciare lievitare l’impasto per almeno 6 ore, finchè non raddoppia di volume ( io lo lascio lievitare in forno spento preriscaldato a 50° C.).
Una volta completata la lievitazione, sgonfiare l’impasto, aggiungere l’uvetta e dividere il composto in pagnotte. Disporle su di una teglia con carta da forno e inciderle sopra con una croce, coprirle con un’altra teglia e lasciare lievitare per altre 3 ore. Spennellarle con dell’uovo sbattuto mischiato a un po’ di latte e cuocere.
N.B. Fate cuocere in forno a 180° C. (preriscaldare il forno a 200° C. infornare e dopo 5 minuti abbassare a 180° C.) fino a quando le pagnotte saranno cotte e dorate in superficie. Ci vogliono circa 30 minuti.
Buon appetito e Buona Pasqua a tutti!