Alberghi Tipici Riminesi

I 10 eventi da non perdere nell’entroterra riminese quest’Estate.

Conoscere miti e tradizioni di una località affascina?

Siete in cerca di un rapporto autentico con la sua popolazione?

Allora nel corso della vostra vacanza a Rimini non perdetevi le sagre, le feste paesane e le rievocazioni storiche dei caratteristici borghi medievali dell’entroterra, che ogni Estate si “vestono” di folklore per rivivere il passato e i suoi sapori.

Di seguito vi segnalo gli appuntamenti da non perdere per vivere momenti magici e portarvi a casa, nel cuore, un pezzo di Romagna.

LUGLIO 2015.

A San Clemente, noto come il paese del vino, tutte le domeniche dal 28 Giugno al 19 Luglio quattro serate dedicate al nettare degli dei. “Note di vino”, l’evento più atteso dell’anno propone al calar del sole musica e degustazioni guidate di vini e prodotti tipici di Marche, Veneto, Calabria e Toscana. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 338 8035746 (dalle 17.30 alle 21.30).

note-di-vino-2

Santarcangelo dal 10 al 19 Luglio va in scena la 45° Edizione del “Festival Internazionale del Teatro in Piazza”. Il piccolo paese si trasforma in un tetaro a cielo aperto per ospitare nelle sue piazze, nelle contrade e nell’antico sferisterio spettacoli di grandi artisti contemporanei. Novità di questa edizione è l’inaugurazione del Parco Artistico Mutonia, in cui si terranno le performances di quel singolare gruppo di artigiani e scultori della Mutoid Waste Company londinese di cui vi ho parlato qui.

Poggio Torriana dal 17 al 19 Luglio “Sagra della Fiorentina” . Due serate per gustare prelibate fiorentine provenienti dagli allevamenti locali e tante altre gustose specialità romagnole.

fiorentina

Montefiore Conca, uno dei borghi più belli d’Italia, dal 18 al 19 Luglio si illumina con “Rocca di Luna”. Artisti di strada, compagnie teatrali e di danza offriranno spettacoli dentro e fuori la cinta muraria del possente castello medievale, che per l’occasione sarà aperto al pubblico e ospiterà nel suo terrazzo naturale concerti di musica di vario genere.

montefiore-rocca-di-luna

San Marino dal 23 al 26 Luglio tornano le “Giornate Medievali”. Da mattina a sera negli angoli più suggestivi  dell’antico borgo, tra le vie delle contrade e nei ristoranti si potranno respirare atmosfere dell’epoca grazie a scene di vita quotidiana, danze, musiche medievali, antiche ricette e spettacoli di balestrieri e sbandieratori.

giornate-medievali-san-marino

AGOSTO 2015.

Nella magica cornice di Gradara dal 7 al 12 Agosto dal tramonto a notte fonda va in scena “The Magic Castle” per vivere una favola insieme ai personaggi di un mondo senza tempo. Maghi, fate, elfi, draghi e altre creatura fantastiche popoleranno la “città di Paolo e Francesca” per un’emozionante viaggio ai confini con la realtà.

gradara-the-magic-castle

Montescudo dall’8 al 9 Agosto “Sagra della Patata e dello Gnocco” e “Fiera dei prodotti agricoli e artigianali”. Da mattina a sera la patata è la protagonista nei piatti della tradizione proposti dagli stand, tra cui gnocchi, baccalà e gustosi dolci. Nel caratteristico borgo, invece, mercatino agricolo e d’artigianato locale.

In occasione della Notte di San Lorenzo dal 9 al 10 Agosto a Santarcangelo si rinnova l’appuntamento con “Calici di Stelle”, l’evento dedicato ai vini del territorio. Acquistando un calice, durante una passeggiata per le vie e le piazze del centro storico, si potranno degustare i vini dei colli riminesi, conoscere i loro produttori e ascoltare concerti di musica dal vivo.

calici-di-stelle-di-santarcangelo-di-romagna

Montegridolfo dal 15 al 16 Agosto rivivrà i momenti della sua liberazione che avvenne tra il 31 Agosto e il 1° Settembre del 1944 dopo l’estenuante battaglia contro i tedeschi sulla Linea Gotica. Accampamenti militari, spari di armi e cannoni, figuranti in costume daranno vita ad una delle più emozionanti rievocazioni storiche del territorio “Montegridolfo Liberata”. Nelle osterie si potranno gustare i cibi poveri dell’epoca.

montegridolfo-liberata

A Mondaino dal 20 al 23 Agosto l’appuntamento è con il famoso “Palio del Daino”, una festa dal sapore medievale, che ricorda le dispute fra i Montefeltro e i Malatesta. Spettacoli in costume, musica e sfide tra contrade ricreeranno atmosfere d’altri tempi così come il mercatino e le botteghe artigiane che proporranno l’arte di antichi mestieri.

paliodel-daino-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *