Alberghi Tipici Riminesi

Giochi in spiaggia.

La sabbia e l’acqua di mare permettono ai bambini di liberare la loro fantasia e sperimentare giochi nuovi.

giochi-bambini-in spiaggia

Bastano una paletta e un secchiello, oggetti indispensabili nella borsa da mare, per scatenare il loro estro creativo, che come piccoli geni iniziano a dar forma a strutture degne di un architetto d’altri tempi.

La gara dei castelli di sabbia, però ad un certo punto finisce e allora cosa fare per intrattenerli durante la giornata?

castello di sabbia

Oltre agli scivoli, alle altalene e ai mini-club degli stabilimenti balneari esistono tanti giochi per far divertire i bambini in spiaggia, che possiamo fare insieme a loro sulla battigia o sotto l’ombrellone mentre ci concediamo il nostro momento di meritato relax.

E allora dopo averli cosparsi di crema per proteggerli dal sole ecco come far stare “tranquilli” i nostri piccoli e i loro amichetti in acqua o sulla sabbia:

1. Alla ricerca di Nemo.

Mascherina e rastrello alla mano partiamo per una fantastica avventura in mare! Specialmente di primo mattino, quando l’acqua è limpida e il fondale è ben visibile, i bimbi possono scoprire il mondo marino, raccogliere conchiglie, vongole e telline, spostarsi insieme a branchi di pesciolini e vedere i granchietti che si muovono sotto la sabbia.

Questa attività stimola la loro curiosità e li aiuta a prendere confidenza con il fondo del mare e i suoi abitanti.

pesciolini

2. Squalo cieco.

Il divertente gioco di gruppo in acqua consiste nel bendare “lo squalo” (mamma o papà) e poi girargli intorno schizzandolo d’acqua senza farsi acchiappare. Il vincitore? Chi sfuggirà ai denti appuntiti della malvagia creatura marina! Forse un po’ stancante ma le risate non mancheranno!

3. Biglie in pista.

Lasciamo creare ai nostri piccoli una pista fatta di buche, ponti, e curve paraboliche e poi via alla gara! Chi raggiunge prima il traguardo del circuito colpendo la biglia con le dita vince un premio. Il classico gioco delle biglie è sempre emozionante forse perché ci fa tornare tutti un po’ bambini!

biglia-guinness-500x328

4. Creiamo Atlantide.

Sulla battigia o sotto l’ombrellone facciamogli creare delle città immaginarie. Lasciando scorrere da un pugno chiuso il fango, creato con acqua e sabbia all’interno di un secchiello, è possibile dar vita a qualcosa che richiama alle mente una città sul fondo del mare. Trasformiamoci in giudici e premiamo l’opera più bella.

5. Strizza tutto.

Insieme agli amichetti i vostri bambini possono fare questo gioco a squadre in riva al mare. Occorrente per due squadre: due grandi secchielli, magliette e tanta voglia di vincere.

I concorrenti delle due squadre devono tuffarsi in mare indossando la maglietta, cercare di inzupparla il più possibile e poi raggiungere la riva per strizzarla nel secchiello. Vince la squadra che per prima riempie il secchiello.

Questi sono solo alcuni dei giochi che si possono fare con i bambini in spiaggia durante una vacanza a Rimini, sono sicura che con un pizzico di fantasia potrete crearne tanti altri insieme loro.

Per il momento in bocca la lupo! 😀

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *