Alberghi Tipici Riminesi

Borgo Marina: due facce della stessa medaglia

Fuori dalle vecchie mura della città, nel XIX secolo, si sviluppò Borgo Marina, che come ben si può intuire dal nome, occupava tutto lo spazio che dal centro storico giungeva al mare.

Per lo più abitato da marinai e pescatori, dediti alla navigazione e a tutte le attività che si concentravano nella zona portuale di Rimini, la vita nel borgo era regolata da un ricco calendario di ricorrenze a carattere religioso e devozionale legate ai Santi del mare, tra cui quella del primo Maggio in onore della beata Vergine del Carmine. Festività che ancora oggi persiste con il Somar Lungo, la tradizionale processione che conduceva i borghigiani di Marina in collina fino al Santuario delle Grazie per chiedere aiuto alla Madonna e lasciare i loro ex voto (di cui vi ho parlato nel precedente post clicca qui), a bordo di somari.

ponte_dei_mille_borgomarina

Oggi la zona a nord della ferrovia, per intenderci quella che va da Piazza Ferrari alla Stazione, ancora caratterizzata dalle piccole casette a uno o due piani di un tempo, si è trasformata in un quartiere multietnico in cui, insieme a quella riminese, convivono diverse popolazioni, ognuna con propri usi, costumi e attività commerciali.

borgo marina rimini

La zona sud del borgo che dalla ferrovia si estende verso il mare, più conosciuta come Marina Centro, espressione della dolce vita riminese negli anni del boom turistico ed economico di Rimini, con il suo Grand Hotel, la Fontana dei Quattro Cavalli, le spiagge e le sale da ballo, invece, è ancor oggi la parte più vivace della città durante la stagione estiva, e la più silenziosa nel corso dei mesi invernali.

fontana quattro cavalli

Qui un tempo sorgevano i locali simbolo della movida notturna come l’Embassy Club (oggi lussuosa area residenziale e sede di importanti manifestazioni artistiche e culturali) e la Casina del Bosco, dove i turisti in abiti eleganti sorseggiavano drink, ballavano il liscio e ascoltavano i miti della musica italiana, come Milva, Morandi, Mina e Peppino di Capri.

embassy_rimini

Nella via principale di Marina Centro, V.le Veneto, nella stagione estiva vengono organizzati diversi eventi, manifestazioni e mercatini che vale la pena conoscere per incontrare tradizioni ed enogastronomia tipica.

A proposito vi segnalo i seguenti appuntamenti:

– “Marina Centro in Fiore”:  mostra mercato dedicata al mondo dei fiori, delle piante e degli arredi da giardino. Sabato 10 e domenica 11 maggio 2014.

– FATTO A MANO “ArtigianINstrada”: mostra mercato dell’artigianato. Dal 31 maggio al 2 giugno e poi ogni martedì sera dal 10 giugno all’11 settembre 2014.

– “L’Antico & il Vintage”: mostra mercato di Antiquariato, Modernariato e Vintage. Ogni giovedì sera dal 12 giugno all’11 settembre 2014.

“Notte Rosa”: il 4 e il 5 luglio 2014 V.le Vespucci si animerà con appuntamenti musicali, postazioni street food e bancarelle di FATTO A MANO “ArtigianINstrada”.

– “Birra Summer”:  Birrifici Artigianali & Food, degustazioni e musica. Dall’11 al 13 luglio 2014.

– “Street food Village Rimini”:evento enogastronomico con le eccellenze del cibo di strada. Dall’1 al 3 agosto 2014.

– “I love Saraghina Dinner”: due serate dedicate alla tradizionale cena romagnola a base di  Saraghina e Piadina. Dal 22 al 23 agosto 2014.

Link utili:

clicca qui e visita la pagina facebook di Borgo Marina.

Leggi anche Borgo San Giovanni, Borgo Sant’Andrea e Borgo San Giuliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *