Mancano meno di due settimane al ponte del 2 Giugno, ultima pausa primaverile prima delle ferie estive. Perché non sfruttare questi quattro giorni di vacanza per gustarvi il primo sole sulla spiaggia di Rimini?
Il meteo è favorevole e le previsioni annunciano temperature come quelle dell’ultima settimana, qui a Rimini abbiamo toccato i 30 gradi!
Ma ad attendervi non sono solo il caldo, il mare e la tintarella , come ogni anno, infatti, la Riviera è pronta a sorprendervi con tante iniziative sia sulla costa che nell’entroterra per unire alla vita da spiaggia, sport, divertimento, arte, cultura e buon cibo.
Gli Hotel, inoltre, propongono tantissime offerte di soggiorno completo, last minut e low cost per accontentare tutte le vostre esigenze.
Non vi resta che scegliere il tipo di vacanza da trascorrere con gli amici, in coppia o con tutta la famiglia a Rimini.
Eccovi alcuni suggerimenti:
Vacanza sport e benessere.
Se siete amanti dello sport e del benessere non potete di certo mancare all’appuntamento con Rimini Wellness, dal 28 al 31 Maggio, la grande manifestazione che ogni anno riempie di energia la Fiera di Rimini e “contagia” tutta la Riviera con incontri, eventi all’aperto e feste on the beach dedicati al “popolo wellness”. Qui il programma dei 4 giorni.
Vacanza enogastronomica.
L’entroterra riminese è uno scrigno ricco di eccellenze enogastronomiche conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Così se siete amanti del buon cibo e delle tradizioni culinarie potete approffittare di questo lungo week-end per andare alla ricerca delle prelibatezze del territorio e delle tradizioni contadine da cui hanno origine. Tante le aziende agricole in Valconca e Valmarecchia aperte al pubblico che permettono la visita ai loro mondi gustosi e alle loro preziose cantine vinicole e propongono degustazioni di formaggi D.O.P., salumi di mora romagnola, olio extra vergine di oliva D.O.P. e vini rossi e bianchi D.O.C.
L’incontro con i produttori è favorito dagli Hotel del Consorzio Alberghi Tipici Riminesi, che anche nelle loro cucine fanno tesoro dei prodotti tipici a km 0.
Inoltre le sagre di paese e i mercatini in programma per il week-end del 2 Giugno offrono ai visitatori la possibilità di conoscere tradizioni, antiche ricette e prodotti locali. A proposito vi segnalo:
Dal 29 Maggio al 2 Giugno a Riccione il “Festival del Pesce Azzurro e Sagra della Lumachina di Mare”.
Sempre dal 29 Maggio al 2 Giugno a Pietracuta di San Leo la “Sagra delle Ciliegie”.
L’1 Giugno a Santarcangelo “La Casa del Tempo” , mercatino d’antiquariato.
E ancora Dal 29 al 31 Maggio a Pennabilli “Artisti in Piazza”, Festival internazionale dell’arte in strada con mercatino d’artigianato artistico di alta qualità e stand gastronomici.
Vacanza culturale low cost.
Appassionati di arte e cultura? Con l’acquisto della Romagna Visit Card (12 euro) potrete usufruire di particolari sconti per l’ingresso alle principali attrazioni turistiche del territorio, di vantaggi nel trasporto pubblico e noleggio biciclette e accedere gratuitamente a rocche e musei dei comuni di Rimini, Montefiore Conca, San Leo, Santarcangelo, Pennabilli, Talamello, Poggio Torriana e Perticara (leggere qui).
Il ponte del 2 Giugno si trasforma così nell’occasione di conoscere l’identità riminese attraversando la storia delle sue località.
Oltre all’ingresso gratuito favorito dalla Card al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo nel centro storico di Rimini sono in corso due mostre con accesso libero:
“Renè Grau” presso il Museo della Città e “Tracce di vino tra carte e tovaglie”, presso l’Archivio di Stato.
Vacanza Family.
Se viaggiate insieme ai vostri piccoli dovete sapere che:
- l’aria di mare fa bene ai bambini;
- in spiaggia ci sono tantissimi servizi per tutta la famiglia oltre a mini-club e aree gioco;
- e i parchi divertimento (Fiabilandia, Aquafan,Oltremare, Delfinario di Rimini, Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica, San Marino Adventures, Sky park) riaprono i loro mondi incantati e avventurosi;
- gli Hotel riservano per le famiglie particolari sconti e offerte imperdibili.
Inoltre i biglietti combinati di Costa Parchi Edutainment consentono l’accesso a prezzo ridotto in due o tre parchi della Riviera.
Da non trascurare, infine, l’accesso gratuito dei più piccoli nel circuito dei principali siti turistici del territorio riminese e di altre agevolazioni nei servizi con la Card Just4Kids che si ottiene gratuitamente acquistando due Romagna Visit Card.