Alberghi Tipici Riminesi - gli hotel di Rimini fedeli alla tradizione

Montegridolfo




i borghi più belli d'Italia

 

 

 

Montegridolfo il castello che separa la romagna dalle marcheMontegridolfo è l'estremo lembo della Romagna e separa il versante romagnolo da quello marchigiano.  Nasce anticamente su uno sperone cespuglioso come difesa dalle invasioni che si sono succedute. Nell'epoca delle Signorie è divenuto un caposaldo conteso da Malatesta, Montefeltro, Borgia, Veneziani e Chiesa.
Montegridolfo è stato completamente ristrutturato ma ha mantenuto i suoi tre centri:il Castello verso mezzogiorno, la Parrocchia di San Pietro verso tramontana e la Madonna del Trebbio.

Montegridolfo ha conservato orgogliosamente la parlata e i costumi della bassa Romagna, ma reca anche i segni della cultura fiorita nel vicino Montefeltro. Ha ospitato pitture del fanese Pompeo Morganti, del santarcangiolese Guido Cagnacci e di altri valenti artisti provenienti dalle scuole dei due versanti.
Tuttavia, qui prevalgono i tratti inconfondibili di quella antica “piccola Roma”, detta prima Romanìola, poi Romandìola e infine Romagna, che oggi è terra con una precisa identità, ricca di fermenti ideali fino ai confini del visionario.


 

Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!

Ho preso visione che i dati raccolti attraverso il sito saranno utilizzati ai sensi del REG.UE 2016/679. Cliccare qui per ulteriori informazioni

Desidero rimanere informato sulle offerte e sulle novità di eventi e iniziative

Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?


Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam. Tonini - hotel ST. RAPHAEL di Rimini Rimini

+39 0541372220