La Piadina: non si può partire da Rimini senza aver assaggiato una vera piadina riminese.
Le origini della piada, o piadina come viene anche chiamata, sono davvero antichissime. Pensate che in passato sostituiva il pane e veniva utilizzata anche per i pagamenti. Ci risulta, e lo abbiamo appurato da una ricca documentazione, che Rimini pagava il Papa con "dischi di pane sottili e asciutti"
Un piatto povero che dava la sensazione di sazietà, anche se mangiato solo.Tutte le sere si preparava questo disco di pane caldo con farina di frumento, strutto/olio d'oliva, sale e acqua. Una ricetta che ha origine contadine che ancor oggi viene normalmente utilizzata dai riminesi e non solo.
Meno conosciuto è il cassone, che si può mangiare solo in Romagna, si prepara con l'impasto della piada ma prima di cuocerlo si farcisce e si chiude. Nelle famiglie contadine si farciva normalmente con qualche verdura o erbe spontanee ma oggi sono molte le variazioni e le fantasie, ma quella classica e preferita è quella a base di pomodoro e mozzarella (detto cassone rosso) oppure prosciutto crudo e squacquerone, un formaggio di latte vaccino molto molle che assomiglia alla certosa ma contiene circa il 60% di acqua.Buonissimi!
Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!
Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?
Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam. Leardini - hotel LONDRA di MIRAMARE Rimini