Stai cercando un albergo a Rimini a Novembre? Compila il modulo e chiedi informazioni agli alberghi Tipici Riminesi.
Vieni a scoprire l'entroterra di Rimini: le sagre e le fiere autunnali rivelano i sapori dei frutti di questa stagione. Rimini a Novembre saprà sorprendere i suoi visitatori con un volto nuovo, che parte dal mare e si prostende lungo le vallate e le colline.
Elenco degli eventi a Rimini nel mese di Novembre:
Fiera dei Becchi a Santarcangelo
Novembre
Probabilmente la festa più colorita dell'entroterra riminese!
La tradizione vuole che la Fiera di San Martino ricordi la Fiera dei Becchi (i caproni) che, per associazione di idee, è la festa dei "cornuti".
Nella centralissima piazza Ganganelli, sotto l’Arco trionfale di Clemente XIV, vengono appese, per l’occasione, grandi corna. Secondo la tradizione, infatti, le corna oscillerebbero al passaggio di persone tradite. Sarete tanto temerari da passare sotto le corna e accettare lo spietato verdetto?
Numerosi i punti di ristoro, ricchi di specialità non solo della zona, ma provenienti da altre regioni d’Italia.
Località: Santarcangelo di Romagna (RN).
L'Ambra di Talamello. Fiera del Formaggio di Fossa
Novembre
Il formaggio di fossa continua la sua scalata tra i sapori della gastronomia italiana e punta alla certificazione di qualità.
Di forma spesso irregolare, il formaggio di fossa ha una struttura friabile e un sapore dolce, leggermente piccante. La sua caratteristica è l'acquisizione di altri aromi come il fungo, la castagna lessa, il sentore di cantina, di telo e di chiuso, ma che perde non appena si scioglie in bocca.
La varietà di formaggio di fossa prodotta a Talamello è più nota sotto il nome di L’Ambra di Talamello, termine coniato dal poeta Tonino Guerra per la somiglianza con la pietra preziosa dal caldo colore dorato. A Talamello si effettua una sola infossatura all’anno, quella tradizionale.
Alla Fiera a Talamello, inoltre, troverete stand enogastronomici con formaggi di fossa, Lardo di Colonnata, Aceto balsamico di Modena, Olio extravergine di Colbordolo, Culatello di Carpegna, Farro di San Lorenzo, Lenticchie di Castelluccio di Norcia,il pane di Maiolo.
Località: Talamello (RN).
Fossa, Tartufo e Cerere
Novembre
Mondaino è un suggestivo paesino dell'entroterra romagnolo, il centro storico si riempie di bancarelle per degustare e acquistare direttamente dai produttori locali le prelibatezze tipiche della zona.
Località: Mondaino.
Ogni domenica pomeriggio alle 15.30
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Visite guidate
Al sito archeologico della Domus del chirurgo
Visite guidate al sito archeologico in piazza Ferrari sono programmate ogni domenica alle ore 15.30. La visita è compresa nel biglietto d'ingresso. Partecipazione fino ad esaurimento posti.
Orario:
Museo e Domus: da martedì a sabato: 8.30 - 13 / 16 - 19; lunedì chiuso domenica e festivi: 10 - 12.30 / 15 - 19
Ingresso: a pagamento
6 € - ingresso al Museo e alla Domus.
Info: 0541 793851 (Museo); 347 4110474 (per luglio ed agosto)