Alberghi Tipici Riminesi

Una domenica a San Giovanni in Marignano, tra i banchi de “Il Vecchio e l’Antico”

Nell’antico borgo malatestiano di San Giovanni in Marignano, a pochi chilometri dalla costa adriatica, nell’immediato entroterra di Cattolica, ogni quarta domenica del mese, eccezion fatta per luglio ed agosto, prende vita Il Vecchio e l’Antico.

san giovanni

Dalle 9 del mattino al calar del sole lungo la centralissima via Veneto, chiusa al traffico per l’occasione, fino ad arrivare alla Galleria Marignano ed al largo della Liberta’, apre i battenti un singolare e ricco mercato dell’antiquariato dove e’ davvero possibile trovare… di tutto un po’!!

san gio2

Dal mobilio restaurato all’arte povera, passando per i gioielli, piu’ o meno vintage, i quadri, le stampe, i soprammobili, i vecchi dischi, i libri, le monete antiche, i giornali d’epoca, gli attrezzi agricoli “da collezione”, fino ad arrivare agli strumenti musicali, tra cui fanno bella mostra di sè tromboni, violini, fisarmoniche e chitarre!!

san gio3

Un vero e proprio paradiso per i collezionisti e gli appassionati.
Si passeggia, si curiosa, si intavolano piacevoli conversazioni con il venditore di turno circa l’oggetto d’interesse, sulla sua originalita’, sull’epoca, sul valore e, ovviamente, si contratta. E, con un po’ di fortuna, si ritorna a casa, contenti, con un vero e propio affare tra le mani.

san gio4

La suggestiva cornice del borgo di San Giovanni, rende il tutto ancor piu’ idilliaco e piacevole anche perche’ addentrandosi tra le mura del centro storico, che merita assolutamente una passeggiata tanto per le costruzioni d’epoca quanto per gli scorci sul fiume Ventena, e’ possibile fermarsi a pranzare in uno dei locali tipici che propongono i piatti forti della cucina romagnola… indimenticabili i cappelletti in brodo e le tagliatelle al ragu’ e gli arrosti misti del ristorante  “Il Granaio”.

Non resta che segnarvi le prossime date in calendario, buon divertimento!!

san gio 5

23 marzo – ore 8.30/19.00
27 aprile – ore 8.30/19.00
25 maggio – ore 8.30/19.00
22 giugno – ore 8.30/19.00
Luglio – sospeso
Agosto – sospeso
28 settembre – ore 8.30/19.00
26 ottobre – ore 8.30/19.00
23 novembre – ore 8.30/19.00
21 dicembre – ore 8.30/19.00

Simona Sacri Travel Blogger

2 pensieri su “Una domenica a San Giovanni in Marignano, tra i banchi de “Il Vecchio e l’Antico”

    1. Simona

      Ciao Mario, io, essendo proprio di San Giovanni, ci capito quasi sempre anche perche’ mi piace molto l’antiquariato.
      Ti diro’ che in piu’ di un’occasione ho trovato cose interessanti, come, ad esempio, un servizio inglese da dolce di fine ‘800…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *