Alberghi Tipici Riminesi

SomarLungo: il lunedì di Pasquetta a Rimini.

Nel giorno della Resurrezione, Gesù, a pochi chilometri da Gerusalemme, apparve a due discepoli in cammino verso Emmaus.

Secondo alcuni, per ricordare tale avvenimento, in Italia è nata la tradizione della gita fuori porta del lunedì di Pasquetta, caratterizzata da pic-nic sull’erba e da attività all’aria aperta.

pic_nic_pasqua_rimini

La scampagnata del lunedì dell’Angelo, per i riminesi ha, invece, origini diverse.

Il SomarLungo, rappresenta, infatti, da secoli, un pellegrinaggio verso il Santuario delle Grazie, dove già nel 1700 i marinai si recavano per chiedere aiuto alla Madonna nei momenti difficili e dove lasciavano i loro ex voto (ancora visibili) una volta scampato il pericolo.

chiesa_delle_grazie_rimini

L’origine del nome di questa tradizione trae origine da questa storia.

Si racconta, che nell’800 il lunedì dell’Angelo tutti gli abitanti di Borgo Marina si sfidavano in un palio sul dorso del somaro intorno alla chiesa di San Nicolò e una volta terminata la gara raggiungevano il santuario delle Grazie. Per farlo salivano anche più di uno sullo stesso somaro, da qui “somar lungo”. Giunti sul colle di Covignano mangiavano al sacco nei prati, facevano la cosidetta Ligàza (dal nome del fazzolettone che contenevano i viveri per il pranzo), e concludevano la giornata in preghiera presso il Santuario.

Da una decina di anni avviene la rievocazione del SomarLungo, che quest’anno avrà come tema la riscoperta della Rimini Romana, in occasione del bimillenario del Ponte di Tiberio e dell’anno Augusteo.

somar_lungo_rimini_2014

La scampagnata di lunedì 21 Aprile non avverrà ovviamente a bordo di somari ma in bicicletta, l’incontro è alle ore 9:00 a Marina Centro, di fronte al Caffè delle Rose.

Dopo aver attraversato Ariminum e visitato i monumenti romani, tutti i partecipanti raggiungeranno il colle di Covignano e il Santuario delle Grazie per consumare il pranzo al sacco nel chiostro del Convento dove è prevista anche una degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio tante attività ludico/culturali per i bambini e possibilità di visitare il Museo Missionario, il Museo degli Sguardi e la Pinacoteca delle Grazie.

somar-lungo-2

Se vuoi unirti alla divertente carovana del SomarLungo visita la pagina facebook, clicca qui e leggi l’intero programma della giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *