Alberghi Tipici Riminesi

Santarcangelo in festa nel Carnevale

Coriandoli, trombette, caramelle… eh sì,  Il Carnevale è arrivato e nella mia borsa rimangono le tracce di questa divertente giornata trascorsa insieme ai miei familiari a Santarcangelo!

Santarcangelo

Ieri per noi è stata la prima domenica di festa, complici il sole e l’amato “garbino” , abbiamo vissuto un allegro e caldo pomeriggio di Febbraio tra carri, maschere e musica.

romani

Dopo aver consumato un pasto veloce, tutti entusiasti,  siamo partiti alla volta di Santarcangelo, un grazioso borgo a pochi chilometri da Rimini, conosciuto come città slow, per i ritmi giusti, il forte legame con il passato e la propria identità culturale, dove persistono usanze e tradizioni della “Gente di Romagna”.

antichi-romani

Dopo una passeggiata tra i vicoli della città , dove si affacciano antiche case, palazzi e osterie, un saluto a Tonino Guerra (che qui ha vissuto la sua vita) e (per la gioia dei gossippari) un incontro con Fabio De Luigi, ci siamo diretti nella piazza centrale dove nel primo pomeriggio era previsto l’inizio della tradizionale sfilata di carri allegorici e cortei mascherati per il “Santarcangelo in Festa nel Carnevale”.

2014-02-16 15.11.51

Ad un tratto tutto si è fermato, la musica, la gente, perfino i bambini… la testa del serpentone colorato che di lì a breve sarebbe passato accanto a noi iniziava ad intravedersi in lontananza mentre  il suono della banda annunciava l’inizio della sua  spettacolare sfilata.

grease

Ed ecco arrivare Pinocchio, il Brasile con le sue musiche, gli stravaganti personaggi felliniani di Amarcord, Grease e i suoi balli, i Mignons, gli Antichi Romani… la “mia Cenerentola” era estasiata!

2014-02-16 15.37.21

In tutto nove carri, tre gruppi, pazzi automezzi, più di 600 figuranti provenienti da tutte le località della provincia di Rimini.

brasile

Dopo la caccia alle caramelle tra coriandoli e stelle filanti, l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria, non poteva mancare una merenda con fiocchetti, cioccolata calda e vin brulè nei chioschi allestiti per l’occasione.

amarcord

Un mix di allegria, musica e follia che contagia grandi e piccini, ecco cosa rende speciale questo Carnevale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *