Alberghi Tipici Riminesi

San Valentino con i bimbi si può… ecco qualche idea.

Venerdì è San Valentino, la giornata degli innamorati!

san valentino-amore

Nonostante non sia mai stata un’amante delle feste comandate quest’anno ho deciso di festeggiarlo…  Ma il mio è un amore speciale, si, perché il mio è “un amore visibile”.

Cosa voglio dire? Che a festeggiarlo saremo in tre!

Allora qual è il modo migliore, se non una giornata in famiglia, per spiegare a mia figlia che lei non è altro che il frutto dell’amore tra mamma e papà? Cosa ne pensate?

In fondo chi ha figli sa quanto sia bello vedere i loro occhietti stupirsi quando scoprono qualcosa di nuovo e io in questa giornata voglio entusiasmarla parlandole dell’importanza del  bene e del rispetto tra le persone.

Non so se la conoscete, ma c’è una  leggenda legata a San Valentino, protettore degli innamorati, che parla proprio di bambini.

Si narra,infatti, che San Valentino, aveva un bellissimo giardino dove tutti i bambini si riunivano per giocare insieme. Giunta la sera egli usciva dalla cappella, li benediva e donava a ciascuno un fiore raccomandando loro di ubbidire alla propria mamma e al proprio papà. Così ogni sera , ogni bimbo, tornava a casa  con il cuore pieno di amore e rispetto.

san-valentino-bambini

San Valentino, quindi è anche family, ma cosa fare a Rimini quando alla giornata più dolce e romantica dell’anno fatta di cuorici, frasi dolci e cenette a lume di candela si aggiunge un marmocchietto?

biscotti-san valentino

Sono andata alla ricerca di qualche idea e se devo dirvi la verità non è stato per niente facile, infatti le proposte riguardano per lo più le coppie, ma alla fine ho scoperto che c’è  qualcuno anche a Rimini che pensa alle famiglie.

Così dopo aver riempito letterine con messaggi d’amore e gustato i dolcetti a forma di cuore…

Tutti con il naso all’insù sotto un cielo stellato  al Planetario di Riccione “Galileo Galilei” dove è prevista una proiezione in Cupola intitolata “L’amore e le stelle”.

Oppure ad ascoltare favole a lume di candela al Centro per le Famiglie di Rimini che propone “M’illumino di meno, m’illumino di storie”.  Il 14 Febbraio non è solo la giornata dedicata all’amore ma anche al risparmio energetico, bellissima iniziativa per famiglie ecofriendly!

Poi tutti a cena,  al Ristorante Fronte Mare di Rivazzurra per gustare ottimi piatti della tradizione e divertirsi con animazione, karaoke, balli di gruppo e baby dance. Ridere insieme con uno spettacolo di magia comica e creare insieme ai nostri bambini le marionette che nel “TEATRINO DELL’AMORE” saranno le protagoniste della storia d’amore di mamma e papà.

Qualcuno di voi ha qualche altro suggerimento per un San Valentino “non a due”?

2 pensieri su “San Valentino con i bimbi si può… ecco qualche idea.

  1. Elisa

    Bello articolo non la conoscevo la storia di san Valentino legata ai bambini…io ho festeggiato al Domiziano un locale molto bello e tranquillo…pero come idee in famiglia non erano male anzi il planetario di Riccione mi attira anche a me.

    1. Luana Lombardini Autore dell'articolo

      Noi alla fine abbiamo scelto per la cena al Fronte Mare e ci siamo divertiti tantissimo. Al Planetario però siamo stati in altre occasioni e devo dire che è una bella esperienza sia per grandi che piccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *