Alberghi Tipici Riminesi

Piadina e sardoncini quando è il radicchio… che li unisce

E con un po’ di cipolla è subito amore!

Street food verace, a prova di Chef Rubio, “Unti e bisunti” fino all’ultimo morso, perchè se il pesce cuoce nel suo grasso, strutto e olio abbondano nel resto.

Un mix di tradizione, miseria e nobiltà. La piadina sardoncini radicchio e cipolla è l’emblema della Romagna, ricca di sapori ma povera di ingredienti, semplice ma genuina, capace di regalare emozioni dolci e “a-mare”.

piadina

Per i più vecchi è la poesia di un venerdì sera in campagna intorno ad un focone scoppiettante sotto il cielo stellato, per i più giovani la gioia di una grigliata in spiaggia al tramonto. E per i turisti? Qualcosa che non si può non gustare nella terra del buon vivere, capace di lasciar senza parole anche gli appassionati di cucina romagnola più convinti.

Perchè il cibo è sì piacere, ma anche cultura. E la piadina sardoncini radicchio e cipolla è un’interpretazione “geniale” ed “autentica” di una terra, che unisce i sapori e i colori del mare Adriatico a quelli delle sue colline.

E se tanti sono i prelibati modi di gustarla tramandati dalla tradizione, di certo questo è l’unico che profuma d’estate!