Alberghi Tipici Riminesi

I Legionari Romani di Rimini

Se passeggiando per la città di Rimini, o per qualche località dell’entroterra, vi dovesse capitare di intravedere un Accampamento Romano o incontrare un Centurione, non preoccupatevi, non siete impazziti, ne tanto meno in preda ad allucinazioni, ma vi trovate di fronte ai membri del LEGIO XIII GEMINA.

Legio XIII Gemina Rimini

La “Legione Gemella”, creata da Giulio Cesare nel 57 a.C., che fu impiegata nelle campagne in Gallia e, durante l’impero di Augusto, nelle guerre civili contro Pompeo. E’ anche la stessa che lo seguì attraverso il Rubicone dando inizio alla guerra contro la fazione degli Ottimati. (Vi ricordate il famoso cippo marmoreo in Piazza tre Martiri, che segnala il punto in cui Cesare parlò al suo esercito dopo aver attraversato il Rubicone? Ecco in qualche modo c’entra anche lui! 🙂 )

Clicca qui per conoscere tutta la storia.

accampamento-Legio XIII Gemina-Rimini

Questo curioso gruppo di rievocazione storica organizza diversi eventi sul territorio che riportano in scena la magica atmosfera di Ariminum con gli usi e costumi della sua gente tra cui:

parate, addestramenti, riti religiosi e scontri nell’anfiteatro

Prossimo appuntamento a Marzo presso la Caserma Giulio Cesare e Piazza Tre Martiri con “Le Idi di Marzo”.

Legio XIII Gemina

Conosci i suoi membri … e se anche tu sei un nostalgico dell’Età Romana o semplicemente sei curioso di rivivere la storia e fare un viaggio nel tempo unisciti alla pagina Facebook  e ricevi informazioni sulle date delle prossime iniziative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *