Alberghi Tipici Riminesi

La Talassoterapia: i benefici del mare e degli elementi marini.

L’impiego della talassoterapia come cura per risolvere alcuni problemi di salute è molto antica, scoperta dai britannici e diffusasi presto in tutta Europa, in realtà era già conosciuta da Greci e Latini.

talassoterapia

Si dice che il medico greco Ippocrate ne prescriveva l’uso come cura del proprio corpo, notando nei pazienti, affetti da alcuni disturbi, miglioramenti dopo immersioni in acqua riscaldata a 38° gradi seguite da trattamenti a base di fanghi alle alghe, massaggi e sfregamenti con piante marine.

Infatti il termine Talassoterapia deriva dal greco Thalassa=mare e Thèrapia=trattamento ed è utilizzato per indicare una cura naturale che sfrutta gli elementi marini, come acqua, aria, alghe, piante e fanghi.

A Rimini si diffuse a metà dell’800 quando nacque il primo stabilimento balneare: Il Kursaal. Che diede avvio a quel turismo d’èlite dedito alle cure “termali”.

pagoda-pedana-kursaal-rimini

Quali sono i benefici dell’acqua di mare e degli elementi marini?

I bagni in vasche di acqua marina purificata e riscaldata a 38° aiutano chi soffre di artrosi e sono molto efficaci nella riabilitazione post-traumatica. Mentre camminare nell’acqua di mare è utile per chi ha problemi di circolazione. Anche problemi respiratori, come sinusiti croniche, possono essere curati inalando acqua di mare.

stanza_del_sale_riminiterme

Le sabbiature, invece, sono un ottimo rimedio per i dolori arteriosi e consistono nel ricoprirsi di sabbia per sfruttare il calore naturale che si produce, da cui è possibile trarne immediato sollievo.

 

I fanghi, sono da sempre uno dei migliori trattamenti per combattere cellulite e accumuli adiposi. Applicati su tutto il corpo o solo su alcune specifiche aree, sono davvero miracolosi! I loro effetti benefici agiscono anche sui capelli.

 

Così le alghe, che contengono particolari principi attivi,  migliorano la circolazione e il drenaggio dei liquidi del nostro corpo. Impacchi e massaggi a base di questo elemento sono indicati per risolvere problemi di cellulite e cuscinetti adiposi.

Oggi “Rimini Terme” è il più grande centro della città specializzato nella talassoterapia e nella cura di disturbi respiratori e circolatori, dermatiti, dolori ossei e riabilitazione post-traumatica.

Riminiterme

Se anche tu vuoi trarre benefici da elementi naturali prenota qui la tua vacanza di cura e relax al mare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *