Alberghi Tipici Riminesi

In tour tra le “Città del Vino” riminese.

Più di qualsiasi altro prodotto tipico del territorio il vino affonda le sue radici nella storia millenaria della sua civiltà.

La storia della vitivinicoltura riminese è molto antica e inizia con i primi insediamenti della Civiltà Villanoviana, quando i frutti della vite venivano già utilizzati per bevande fermentate o semi-fermentate, leggi qui.

vino-Colli di Rimini

Quindi, se siete amanti del buon vino e desiderosi di entrare in contatto con una delle tradizioni più antiche del territorio riminese, non potete perdervi un tour tra le 6 Città del Vino dei Colli di Rimini dove vengono prodotte uve di alta qualità da cui nascono vini importanti che hanno ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e di Origine Protetta (D.O.C e D.O.P.)

Dalla costa alle colline della Valconca e della Valmarecchia i produttori e gli imbottigliatori di vini pregiati rossi e bianchi sono oltre 50, e più della metà sono quelli presenti nelle città del Vino: Rimini, Santarcangelo, Verucchio, Coriano, San Clemente e San Giovanni in Marignano.

azienda-vinicola-Rimini

Le uve rosse più utilizzate sono quelle dei vitigni di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, quelle bianche dei vitigni di Rebola, Biancame, Trebbiano e Bombino (da cui ha origine il famoso Pagadebit di Romagna).

degustazione-vino-rimini

Immersi in paesaggi da favola, tra distese di campagne coltivate e luoghi pieni di storia, sorgono aziende agricole e vinicole che offrono degustazioni guidate di vini e prodotti tipici a km 0, visite in cantina, passeggiate e aperitivi in vigna.

tenuta-amalia-valmarecchia

Se volete vivere un’esperienza indimenticabile non vi resta che scegliere dove andare e creare un vostro “itinerario del gusto” sui colli riminesi alla scoperta di sapori e tradizioni!

Di seguito vi segnalo alcune aziende vitivinicole delle 6 Città del Vino che ho conosciuto durante i miei tour enogastronomici:

A Coriano: Fattoria Mula d’Oro, La Graziosa, Podere Bianchi, Podere Vecciano, San Patrignano, Tenuta Santini e Valle delle Lepri.

A Rimini: Ca’ Perdicchi, Case Mori, Podere dell’Angelo, Tenuta Berni, Vitae.

A San Clemente: Enio Ottaviani e Fattoria Meridiana dell’Angelo.

A San Giovanni in Marignano: Fattoria Poggio San Martino, Tenuta del Monsignore e Torre del Poggio.

A Santarcangelo di Romagna: Collina dei Poeti e Tenuta Saiano.

A Verucchio: Casa Zanni, San Rocco e Tenuta Amalia.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *