Alberghi Tipici Riminesi

I giorni della Merla in Romagna

I giorni della Merla: i più freddi dell’anno.

Ad oggi l’inverno in Romagna, nel riminese è stato abbastanza clemente. Ma la tradizione ci accompagna e, come dicevano le nostre nonne che non avevano né previsioni meteo aggiornate in tv né tantomeno in internet, erano queste le giornate che annunciavano l’arrivo del freddo vero.

In Romagna si racconta di una merla bianca che aveva atteso tutto l’inverno al caldo del suo nido fin quando, gli ultimi tre giorni di gennaio, un bel sole si alzava nel cielo.
La merla, convinta fosse arrivata la primavera uscì dal suo nido ma fu accolta da un freddo glaciale  talmente intenso che la merla, per non morire, fu costretta a ripararsi all’interno di un camino fumante.
La merla si salvò ma rimase per sempre nera, ed ecco perché oggi sono neri.

images

 

Tra i proverbi che riguardano queste giornate vi proponiamo questo, che è romagnolo:

Merlo, di marzo non cantare, che il becco ti si potrebbe ghiacciare. Lascia che canti la tordella, che lei non ha paura di nessuno.

images (1)

In queste giornate della Merla, quando spesso piove e tutti andiamo di fretta non solo per gli impegni che abbiamo ma anche perchè siamo infreddoliti, alla ricerca di posti caldi e, se possibile accoglienti, beh io mi sono imbattuta nel posto giusto.
Alla Trattoria La Marianna nel suggestivo Borgo San Giuliano di Rimini (vi assicuro luogo bellissimo anche d’inverno) mi sono “attovagliata” per gustarmi un menù invernale e romagnolo. Polenta al sugo di vongole e lumachine di mare che vanno rigorosamente mangiate con le mani. Ci sarebbe una tecnica per gustarsi questo secondo piatto ma che pratico con difficoltà: il risucchio della lumachina. Allora ricorro ad un semplice bastoncino di legno, vedi stuzzicadente e il gioco è fatto. Serata per me da ripetere.

Se non vi piacciono le lumachine di mare o la polenta potete verificare direttamente con la trattoria per trovare i piatti più adatti al vostro gusto: i passatelli in brodo di paganelli, i maltagliati con ceci e vongole, il fritto di mare.. che c’è di meglio che stare a tavola quando fuori piove?

Link Utile:

Trattoria di mare La Marianna Rimini

 

 

5 pensieri su “I giorni della Merla in Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *