Alberghi Tipici Riminesi

Bambini a cavallo, l’emozione di una gita fuori porta

Eccoci qua, da qualche mese siamo in piena fase “Principesse Disney” e tra tutte, quale doveva scegliere di imitare mia figlia? Merida!

Ma io dico: “amore, tra tante principesse carucce, tranquille, che fanno le pulizie, aspettano il principe azzurro, che poi le salva, che poi le sposa e vissero tutti felici e contenti… proprio quella anticonformista, che non ne vuole sapere di uomini, che tira le frecce con l’arco, che cavalca meglio di un Apache inferocito e per finire trasforma la mamma in un orso, dovevi scegliereeeeeeee???”.

Non a caso la bellissima bimba in questione, è soprannominata “R-I-B-E-L-L-E” e qui vi ho detto tutto.

Se non avete ancora avuto la fortuna di conoscerla, eccola qua la simpatica e dolce bambina che tutte le mamme sognano!… 😀

braves_princess_merida-wide1

Va bene che ‘il successo di un uomo è percorrere la sua strada, quello di una donna, conquistarsela’, ma bambina mia non potevi capirlo tra qualche anno e vivere di sogni almeno la tua infanzia???

Comunque tornando a noi, Ribelle-Merida oltre all’arco e alle frecce, che ovviamente abbiamo acquistato già da tempo, ha un amico molto speciale, a cui confida tutto e con cui trascorre molto tempo, Angus, un possente cavallo nero come la notte, con muso e barbetta color avorio.

Da qui inizia la nostra avventura… eh sì, perché il passo successivo è stato inevitabilmente quello di prendere confidenza con i cavalli e insegnarle a cavalcare (Cosa non si fa per i figli?).

1371672_672351949444160_823434936_n

250444_10151190192794840_1599018515_n

Sinceramente i cavalli mi son sempre piaciuti, ma allo stesso tempo mi hanno sempre fatto un po’ paura, preferisco stare con i piedi per terra e al contrario della mia “prode guerriera” sono meno coraggiosa, però devo ammetterlo, grazie a lei sto vivendo delle bellissime esperienze.

E soprattutto sto conoscendo luoghi che nemmeno pensavo potessero esistere nella terra in cui sono nata e cresciuta, a pochi kilometri dal mare eppure così lontani dalle classiche immagini che tutti abbiamo della Riviera riminese.

I corsi d’acqua, la natura incontaminata, i sentieri di collina, gli animali, il silenzio, la pace, sono tutte cose che ho avuto la possibilità di scoprire grazie alla mia piccolina e di cui ora non posso più fare a meno.

asia_cavallo

Inoltre ho imparato molto su questo sport, ad esempio che insieme al nuoto, l’equitazione è lo sport più completo ed equilibrato e che il contatto con i cavalli e con la natura aiuta ad ottenere un perfetto equilibrio tra corpo e mente, oltre a un forte legame affettivo con l’animale. Non a caso l’ippoterapia è impiegata per stimolare funzioni ed aumentare l’autostima nei giovani affetti da sindromi o disturbi psichici ed emozionali e in alcuni circoli ippici che praticano la “Pet Terapy” fanno delle cose fantastiche con i bimbi autistici.

Allora visto che l’estate rappresenta un’ottima occasione per avvicinare i bambini al cavallo e che noi adulti andiamo alla ricerca del fresco e dell’ombra come zombie nel deserto, vi consiglio di alternare al mare qualche giornata in collina.

Di seguito troverete alcuni indirizzi di circoli ippici e agriturismi in cui oltre a passeggiate a cavallo, giochi per tutta la famiglia e laboratori didattici a contatto con gli animali propongono deliziose degustazioni di prodotti tipici e a km 0.

Circolo Ippico Riminese
Via San Paolo, 20
tel./fax 0541/758515 – 339 2236002
cir@circoloippicoriminese.it
www.circoloippicoriminese.it

Cooperativa Sociale Ippogrifo
c/o Agriturismo Case Mori – via Monte l’Abbate, 9 – Rimini
cell. 366 4859828
info@ippogrifo.org
www.ippogrifo.org

Balduccia Ranch
via Canarezza 410,Casale – Sant’Ermete (Santarcangelo di Romagna)
tel. 0541/758465 – 360/478900
www.centroippicobalduccia.it
info@centroippicobalduccia.it

Centro ippico “I MULINI” 
via Pallada n. 547 loc. S. Martino dei Mulini
tel.0541/750857 fax 0541/757105

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *