Alberghi Tipici Riminesi

Borgo di Montefiore Conca: ecco cosa vedere

Montefiore Conca e’ uno splendido borgo medioevale, arroccato su una delle prime alture dell’entroterra romagnolo. Provenendo dalla costa, specie nelle giornate più limpide, lo si riconosce subito. Un’imponente Rocca, costruita intorno alla prima metà del 1300 per volere della potente famiglia riminese dei Malatesta, perfettamente conservata, attorno alla quale si sviluppano a spirale verso il basso, seguendo la linea delle mura dell’antica fortificazione, gli edifici storici, le case e le chiese.
Un territorio da sempre privilegiato perché fertile, in posizione dominante, e tappa obbligata lungo la Via Flaminia, l’antica strada consolare che collegava Rimini a Roma.
Un luogo talmente prezioso da un punto di vista storico, paesaggistico e culturale da essere annoverato, di diritto, nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

IMG_0106Oltre alla Rocca, dalla cui sommità si gode una vista spettacolare, meritano sicuramente una visita, la Chiesa di San Paolo, del XII sec., che si trova all’interno del paese in prossimità della Porta Curina, quella dell’Ospedale della Misericordia, immediatamente fuori dal borgo, nata alla fine del 1400 come ricovero per i pellegrini, ed il Santuario Mariano di Bonora, poco distante dal paese dove si venera la miracolosa Madonna di Bonora.
Il modo migliore per godere delle bellezze del borgo e’ passeggiare tranquillamente lungo le sue viuzze, senza seguire un itinerario ben preciso, soffermandosi, di tanto in tanto ad ammirare il panorama che si gode dalle sue alture… potrebbe anche capitare di imbattersi nel fantasma dell’infedele Donna Costanza, che si dice si aggiri inquieto nei corridoi e nei saloni della Rocca o in qualche traccia che possa ricondurre al misterioso tesoro scomparso dei Malatesta (per saperne di più…).

Per terminare la visita “in bellezza” ci si puo’ fermare a pranzo o a cena al Godo Food Experience, proprio nella piazza sottostante la Rocca. Un ristorante che propone un percorso di cibi, sapori e vini riassunti in una antologia del gusto, dove i piatti inseguono le stagioni e le tipicità della zona.

Grazie al costante interesse ed alla intensa promozione turistica del suo Comune, Montefiore Conca e’ un Borgo “attivissimo” tutto l’anno… in base alla stagione, infatti, e’ possibile partecipare ad interessanti manifestazioni che spaziano dall’ambito prettamente culturale a quello ludico a quello, immancabile ed imperdibile in una terra come la Romagna, enogastronomico.

Tra gli eventi più famosi..

Il Venerdì Santo

Celebrato a Montefiore con una famosa processione drammatica. Il corteo formato dagli incappucciati delle Congregazioni, dal Cireneo che porta la croce, dai soldati romani, dagli angeli e da altre figure ricorrenti nella Passione di Cristo, parte dal convento sul monte Auro e termina nella Chiesa dell’Ospedale dove viene deposta e baciata la statua del Cristo morto. I costumi, le fiaccole, i suoni della banda fanno di questo rito un momento di religiosità e cultura popolare di grande suggestione.

Rocca di Luna

Nella settimana di luna piena di luglio si svolge, ogni anno, Rocca di Luna, manifestazione alla quale ho il piacere e l’onore di partecipare io stessa. Due giorni di festa in cui si alternano vari spettacoli e iniziative con teatro, musica, poesia, arte, animazione. Tutto il Borgo Antico, le piazze, le strade più suggestive si trasformano in incontro, cultura e divertimento.

Il MangiarSano

La prima domenica di Ottobre, Montefiore da il benvenuto ad una degustazione di prodotti tipici del posto cercando di spiegare come il mangiare sia il vero protagonista della nostra salute. Prodotti Bio, musica e tanta cultura alimentare.

La Sagra della castagna

Appuntamento, tutte le domeniche di ottobre, con il frutto delle colline montefioresi. Castagne a volontà e cotte in tutti i modi, musica, balli, spettacoli, mercatino gastronomico e vino a piacere dalla fontana del paese.

L’Autunno Musicale

Una rassegna di 5 serate, dove artisti di tutto il mondo propongono la loro arte nel teatro Malatesta, coinvolgendo il piccolo borgo da metà novembre fino ad arrivare all’atmosfera del Natale.

Il Presepe vivente

In occasione del Natale le vie del castello si trasformano nell’antica Betlemme. I figuranti in costume le scene di vita quotidiana ricostruite in ogni angolo, fanno di questa rievocazione un appuntamento ormai conosciutissimo.

La Rumàgna Marzulèna

Una rassegna di commedie dialettali delle compagnie romagnole che ogni sabato propongono una commedia diversa. Conclusione della rassegna la Filodrammatica Montefiorese propone ogni anno una commedia dialettale diversa e sempre allegra. Tutti i sabati di marzo.

 

Alla prossima…

Simona Sacri travel blogger



 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *